Visualizzazione di 1-9 di 66 risultati

Cos’è un orologio meccanico?

Non è sempre facile distinguere tra un orologio meccanico e un orologio al quarzo, poiché nonostante entrambi indicano l’ora, i loro meccanismi interni funzionano completamente in modo diverso.

Solo per darvi qualche breve informazione generale, sappiate che l’orologio meccanico è il secondo strumento inventato per leggere l’ora dopo la meridiana.

Il primo orologio da polso meccanico fu realizzato a Milano nel 1335.

Inizialmente questi orologi erano grandi, ma nel tempo si sono rimpiccioliti al punto da poter entrare in una tasca (1777) ed essere indossati al polso (dal 1790).

come funziona?

Un orologio meccanico è costituito da vari componenti all’interno della sua cassa, come una molla principale, uno scappamento e un risonatore ed è azionato dall’energia cinetica immagazzinata. Un pò come quei giocattoli a carica, ricordi? Mandavi indietro la macchinina e appena la lasciavi, sprigionava tutta la sua energia.

Gli orologi meccanici sono di due tipi:

  • Orologi meccanici manuali: vanno ricaricati appunto manualmente, almeno una volta al giorno.
  • Orologi meccanici automatici: si ricaricano automaticamente con i movimenti del polso.Indossare un orologio meccanico è come possedere un’antica tradizione. È il culmine di un’esperienza vasta, rigorosa ed estremamente rara, perché alcuni orologi meccanici sono veri e propri capolavori.
Orologeria Oreficeria Scardi